27/11/2017

Ok, è ufficiale! Il campionato di Formula 1 (F1) ha un nuovo logo!

Il nuovo logo è stato progettato da un team guidato da Richard Turley dell'agenzia Wieden+Kennedy

Dopo 23 lunghi anni, la Formula 1 ha cambiato logo. Il nuovo è stato presentato ad Abu Dhabi, dopo il Gran Premio. È caratterizzato da un design moderno e semplice, in linea con le attuali tendenze di semplificazione del marchio per meglio adattarsi all'era digitale.

Al passo coi tempi.

Gli ingredienti per un buon logo sono semplicità e riconoscibilità, ma al tempo stesso deve anche essere versatile e appropriato. Da qualche anno a questa parte tante aziende – anche nel settore automotive – hanno ridisegnato i propri brand nell'ottica della semplificazione e del flat design, ossia privo di gradienti e ombreggiature. Sean Bratches, direttore commerciale della F.1, ha spiegato che la necessità di cambiare il logo della Formula 1 è giunta nel momento in cui ci si è resi conto che quello a disposizione non era utile per le moderne piattaforme digitali né per il merchandising. "Il numero 1 del vecchio logo creato da uno spazio negativo non era assolutamente l'ideale per le piattaforme digitali. E molte persone non capivano che l'uno era rappresentato dallo spazio compreso tra la F e l’elemento rosso sulla destra. Insomma, era arrivato il tempo di cambiare".

Il concept.

Secondo quanto dichiarato da Ellie Norman, il design del nuovo logo è nato ispirandosi a due vetture in lotta verso un traguardo. "Il nuovo logo è semplice e audace, adesso è adatto al mercato dei dispositivi digitali e ci permetterà di essere molto più versatili".

Si punta al rilancio della F.1. In pochi mesi dall'acquisto della Formula 1, Liberty Media ha introdotto diverse novità nel Circus e da qui all'inizio della prossima stagione ce ne saranno tante altre. A tal proposito, Sean Bratches ha voluto sottolineare: "Il nuovo marchio è solo il primo passo del rinnovamento. Il prossimo anno introdurremo un nuovo pacchetto grafico per la produzione televisiva. E tra le altre cose, sveleremo una nuovissima piattaforma web, con nuove funzionalità live".


fonte: quattroruote.it

Condividi su: