13/12/2017
Inventivo e creativo, il “colore dell’anno” Pantone illumina la strada che stiamo per percorrere.
Un colore drammaticamente provocante, una riflessiva tonalità di viola.
PANTONE 18-3838, ribattezzato “Ultra Violet” comunica originalità, ingegnosità ed un pensiero visionario rivolto al futuro.
Complesso e comunicativo, Ultra Violet ci fa pensare ai misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci attende, le scoperte del presente.
L’immensa sconfinatezza di un cielo notturno, simboleggia tutto ciò che è possibile raggiungere e ispira il desiderio di raggiungere un mondo nuovo, al di là del nostro.
Storicamente, c’è sempre stato un legame mistico e spirituale con l’Ultra Violet. Questo colore è spesso associato ad esperienze mistiche, in grado di offrire un rifugio dalla quotidianità. L’uso di tonalità violacee in spazi meditativi, infine, aiuta a stimolare le comunità che si raccolgono lì e ad ispirarne connettività interpersonali.
I designer, in qualità di persone che, al mondo, sono più affascinate dai colori e che comprendono a fondo le loro abilità di trasmettere un messaggio, dovrebbero sentirsi incaricati di usare i colori per inspirare le altre persone. Il colore dell’anno arriva in un periodo strategico che prevede ed influenza i trend del design futuro.
Fonte: robadagrafici.net