10/08/2017
Presentata da Mark Zuckerberg, permetterà di creare contenuti ad episodi. "Dalle commedie allo sport", poco importa che siano video in diretta o registrati, che seguano una trama o un tema. E' la prima mossa del social network per conquistare il mercato pubblicitario di YouTube e quello televisivo
ROMA - "Pensiamo sia possibile riprogettare molte esperienze attraverso la lente di una comunità (online), iniziando dal guardare video". Così ha parlato Mark Zuckerberg, dall’alto del suo trono che domina su un impero da due miliardi di utenti. Facebook lancia Watch, nuova piattaforma per gli show destinata a tutti i creatori e agli editori di contenuti visivi. Contenuti che ora possono essere strutturati ad episodi come quelli di una serie tv o di un programma di approfondimento. Poco importa che siano in diretta o registrati, che seguano una trama o un tema.
E per aiutare le persone a tenere il passo con gli show che seguono, e per far sì che non si perdano gli ultimi episodi, c’è la propria lista dei preferiti (Watchlist), con tanto di suggerimenti organizzati in base a ciò che guardano gli amici. Vien da chiedersi se l’algoritmo che fornirà questi consigli è lo stesso che seleziona, spesso in maniera discutibile, quel che vediamo dei nostri contatti. La televisione 2.0 di Zuckerberg verrà per ora testata solo negli Stati Uniti prima di sbarcare in tutto il mondo.
Fonte: repubblica.it