01/09/2017
Logitech ha presentato Craft, una tastiera che non si rivolge a un pubblico di giocatori, ma a utenti professionali e creativi. La caratteristica che balza subito all'occhio è la manopola, o "pulsante girevole" come lo chiama l'azienda sul proprio sito, posto nella parte alta sinistra: si adatta ai software usati e offre accesso istantaneo a specifiche funzioni a seconda dell'operazione in corso.
Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere e InDesign; e Microsoft Word, PowerPoint ed Excel anche se le integrazioni di Office sono disponibili solo su Windows. Il pulsante girevole può anche servire per controllare funzioni generiche come il volume o l'avanti/indietro dalle pagine web.
Dato che la parte alta della manopola è sensibile al tocco, basta toccarla per aprire delle opzioni contestuali. Ad esempio se si seleziona il pennello, toccando la parte superiore si aprono diverse opzioni come la dimensione del pennello e altro ancora. Una volta selezionata l'opzione, basta ruotare per regolarla.
La tastiera gode inoltre di un sistema di illuminazione graduale. "Quando viene accesa e i tasti si illuminano appena avvicini le mani. I tasti retroilluminati regolano automaticamente la luminosità per adattarsi alle variazioni delle condizioni di illuminazione", spiega Logitech. L'azienda ha incluso anche la tecnologia Flow già vista nella serie di mouse MX, permettendo di passare tra diversi computer - potete collegarla a un massimo di tre dispositivi.
La Craft - che ha dimensioni di 32 x 430 x 149 mm e peso 960 grammi - si connette al computer tramite Bluetooth, il ricevitore Unifying di Logitech o una porta USB C - cavo USB A to USB C incluso nella confezione. La tastiera arriverà sul mercato a ottobre, ma si può prenotare a 208,99 euro.